Azienda Agricola Montemarano Maria Grazia

Presentazione dei Partner: Le Aziende agricole

Azienda Agricola Montemarano Maria Grazia

 

L’azienda agricola Montemarano è ubicata nel territorio di Bisaccia – ‟area dell’altopiano del Formicoso” e si caratterizza per la produzione di coltivazioni miste di cereali e altri seminativi. Nello specifico, l’azienda dispone di oltre 15 ettari utilizzati nella produzione di cereali e foraggi. La rimanente superficie aziendale è suddivisa tra terreni a pascolo ed un’ampia area a bosco. Associata al Consorzio degli agricoltori “Formicoso Alta Irpinia” , cui conferisce tutte le sue produzioni, è estremamente aperta alle novità ed è questo uno dei motivi per cui la titolare partecipa in maniera assidua ai corsi di formazione ed alle iniziative organizzate dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
L’azienda ha una forte vocazione per la produzione di grani antichi (Saragolla e Romanella) e per queste sue peculiarità è stata coinvolta nel progetto in qualità di partner. In particolare, il suo coinvolgimento consisterà nel realizzare le attività di mantenimento in purezza della varietà Saragolla, Romanella, Margellina e Ianculedda (in collaborazione con CREA-CI e ARCA 2010) seguendo il metodo della selezione conservatrice

Il Progetto Operativo di Innovazione per i Grani Antichi è realizzato nell’ambito del PSR Campania 2014-2020 Misura 16.1.1 Azione 2 “Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)