Università degli Studi Federico II di NAPOLI - DIA

Presentazione dei Partner Progetto POIGA ”Il Dipartimento di Agraria (DIA) di Portici, è espressione delle preesistenti competenze scientifiche degli ex 6 Dipartimenti della Facoltà di Agraria.

l know-how del DIA in ambito cerealicolo è pluridecennale e riconosciuto da sempre; in particolare esso partecipa alle prove nazionali di valutazione varietale del frumento duro condotte, ormai da diversi anni, presso il Centro Rotary di Sant’Angelo dei Lombardi (AV). Esso, possiede, inoltre, competenze nell’ambito delle tecnologie alimentari, in particolare relativamente alla caratterizzazione fisica, chimica, sensoriale, nutrizionale, microbiologica di sfarinati; alla loro conservazione e valorizzazione, al miglioramento e sviluppo di prodotti a base di sfarinati di cereali. Esso ha, infine, comprovata esperienza sulla valutazione della sostenibilità economica delle colture, in particolare, implementando metodologie valide per la stima degli indicatori legati all’introduzione/sostituzione di diverse colture.

www.agraria.unina.it
Per saperne di più vai sulla nostra pagina Facebook e sul sito web sementia.it
Il Progetto Operativo di Innovazione per i Grani Antichi è realizzato nell’ambito del PSR Campania 2014-2020 Misura 16.1.1 Azione 2 “Sostegno ai Progetti Operativi di Innovazione (POI)